Sabato 30 Settembre
sempre tempo permettendo, proponiamo un altro breve itinerario che non presenta alcun grado di difficoltà.
Lungo strade minori attraverseremo in sella alle nostre moto la pianura padana centrale fino a giungere a Gualtieri, il piccolo comune che sarà il luogo della nostra prima sosta.
La maggior parte del percorso si snoda attraverso le caratteristiche strette strade di campagna,e le percorreremo ad andature assolutamente lente..
Gualtieri è annoverato come uno dei borghi tra i più belli d’Italia , spesso ignorato dalle rotte turistiche principali.
Giunti quindi nei pressi della bella piazza, parcheggeremo le moto e sarà possibile per coloro che lo desiderano, effettuare una visita al palazzo Bentivoglio dove sono esposte nel “Museo documentario” le opere del geniale pittore Antonio Ligabue.
Sono le zone circostanti che hanno ispirato alcune delle più grandi opere del celebre artista.
Coloro che desiderano visitare il museo… trovano le informazione per gli ingressi al link: https://www.museo-ligabue.it/visita/
Un breve clip della rai per una veloce panoramica riguardo il comune emiliano di Gualtieri
Altre informazioni riguardo al borgo :https://www.turismo.it/cultura/articolo/art/gualtieri-il-gioiello-nascosto-dellemilia-romagna-id-22677/
Una volta tornati alla guida, proseguiremo per giungere fino al bel borgo di Votigno posto alle pendici degli appennini Emiliani.
Il punto di partenza è previsto presso la piazza 4 Novembre di Piovezzano di Pastrengo per le ore 8 già con il pieno di benzina effettuato
In caso di meteo avverso, il giro non avrà luogo. L’itinerario proposto come al solito è solo un suggerimento ed i partecipanti sono completamente liberi di organizzarsi come meglio ritengono pertanto hanno completa libertà di decidere le proprie modalità di percorrenza, alternative riguardo il percorso, soste , tipologia di pranzo etc..
In questa breve uscita noi viaggeremo già con cibo al seguito..ed effettueremo un breve break verso l’ora di pranzo con pranzo e decideremo lungo il tragitto il luogo.
Qui sotto riportiamo la traccia proposta: