VILLA BARBARIGO
L’opera ideata dall’architetto Luigi Bernini rappresenta l’esempio più significativo di giardino simbolico del Seicento, grazie al suo complesso monumentale costituito da fontane, ruscelli, cascate, scherzi d’acqua e peschiere. Il significato dell’imponente struttura simboleggia il percorso spirituale che l’uomo deve compiere verso la purificazione e la salvezza, rafforzato anche dalla presenza di un labirinto (di bossi) che si sviluppa per circa un chilometro e mezzo.
Giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio | Colli Euganei
Home – Giardino Storico di Valsanzibio | Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani | Galzignano Terme, Padova (valsanzibiogiardino.com)
CASTELLO DI ESTE
Il castello che caratterizza la città di Este, importante centro ai piedi dei Colli Euganei, popolato fin dall’età neolitica. Il suo nome deriva da quello antico dell’Adige (Atheste) che anticamente le scorreva vicino. Fu costruito a nord del centro urbano nel 1050 da Azzo II che, dalla città, assunse poi il nome di Estense per tutta la sua famiglia. Nel 1339 gli Estensi passarono a Ferrara e lasciarono il castello ad Ubertino da Carrara, signore di Padova, che volle sfruttare la posizione strategica della città e ricostruì il castello per meglio difendersi dagli Scaligeri e dai Visconti.
CASTELLO DI BEVILACQUA
Nell’anno 1336 iniziarono i lavori di costruzione del Castello Bevilacqua voluto da Guglielmo I Bevilacqua per difendersi dalle due, allora più potenti, signorie: gli Estensi e i Carraresi. Guglielmo Bevilacqua era un venditore di legname alla corte di Can Grande Mastino della Scala;